FORNO & FORNELLI


IL NOSTRO LABORATORIO

La nascita del nostro laboratorio di panificazione artigianale e di cucina slow avviene grazie all’incontro di Serena, Jacopo e Simone.
Ciò che ha unito tre percorsi professionali e di vita differenti è stata la bellezza e l’accoglienza di questo territorio tra il Po e il Ticino.

Un luogo in cui si vive bene, ad un ritmo giusto, ideale per far vivere un forno e una cucina d’altri tempi. Un focolare attorno al quale, oggi come un tempo, potersi ritrovare grazie al cibo e in particolare al pane, alimento base per eccellenza.

Un luogo che sappia restituire al palato i sapori autentici di questo lembo di terra, utilizzando il più possibile farine e prodotti della nostra cascina e del territorio, lavorati con le mani e con pazienza.

Sapori da gustare in tutto relax ai tavoli della nostra caffetteria, o da portare a casa, per condividerli in famiglia o con gli amici, per un’occasione speciale, o per rendere speciale ogni occasione.

ACQUA, LIEVITO, FARINA / PRESTO IN ARRIVO

Il pane è da sempre “il cibo”. Basta un panino per sentirsi sazi e confortati.
La nostra idea di pane è quella di un alimento semplice, che richiede il giusto tempo nella lavorazione, resta buono per giorni e profuma di ricordi.
Un porto a cui approdare ogni volta che vogliamo sentirci a casa.
Un pane fatto esclusivamente con lievito madre, privilegiando farine poco raffinate e macinate a pietra.

Classico (con farina di tipo 1) e Granodoro (con semola di grano duro) sono i pani sempre presenti nella nostra bottega, insieme alle Veraci, una linea di pizze e focacce rustiche, realizzate con farine macinate a pietra e i migliori ingredienti di stagione.

A seconda dei giorni è inoltre possibile trovare i nostri pani speciali:
Integrale, ciambelle con farina integrale 100%
Zuccone, con zucca km0.
Pannocchie, ciabattine con farina di mais 8 file km0.
Pan di festa, con farina di farro, noci, uvetta e miele di castagno.
Longobardo, con farina di segale e birra.
Lomellino, con farina di riso.
Pancastagna, con farina di castagne


I SAPORI DI UNA VOLTA

Al profumo del pane, nella nostra bottega, si unisce quello delizioso di crostate, ciambelle, torte di mele e biscotti.
Per la colazione o la merenda, i nostri dolci sono sfornati ogni giorno, utilizzando materie prime di prima qualità.

L’anice e la cannella, la buccia di limone, la vaniglia, lo zucchero di canna, burro e uova fresche, le confetture di frutta, sono gli ingredienti che usavano le nostre nonne.

La nostra fonte di ispirazione sono questi sapori antichi, semplici e genuini. E noi li vogliamo interpretare con rispetto e passione, per farveli riscoprire ogni giorno.

Accanto al pane e ai dolci, il nostro laboratorio produce inoltre gustosi piatti di gastronomia, frittate e torte salate, impiegando verdure e altri prodotti freschi di stagione, ogni giorno diversi, per stuzzicare il vostro palato e la vostra curiosità!


CUCINA A SCARTO ZERO

Il nostro impegno quotidiano è inoltre quello di offrirvi una cucina a scarto zero, prestando massima attenzione ad evitare sprechi, nella convinzione che il rispetto per il cibo sia il primo ingrediente per una buona ricetta.

Per questo i nostri fornelli e il nostro forno seguono il ritmo delle stagioni e la nostra cucina può variare di giorno in giorno, cercando quotidianamente di trarre il massimo dai prodotti freschi dei nostri fornitori.

Quello che produciamo racconta anche di loro, di impegno e di fatica, di sapienza e di cura. E di tutto questo non vogliamo sprecare neanche una briciola.