A passi di vento

Roberto Cociancich è nato e vive a Milano, dove esercita la professione di avvocato; dal 2013 é senatore della Repubblica e componente della commissione affari costituzionali.
Tuttavia, la cifra che lo caratterizza è lo scoutismo ai cui principi informatori ha ispirato la sua vita e il suo impegno politico e sociale; attualmente, insieme con lo statunitense Bray Barnes, è Presidente Mondiale della Conferenza Internazionale Cattolica dello Scautismo e in questo ruolo tiene i rapporti tra il mondo scout e quello cattolico e segue il dialogo ecumenico ed interreligioso con i rappresentati delle altre confessioni religiose nello scautismo (in particolare Protestanti, Ortodossi, Ebrei, Mussulmani, Buddisti). Ha anche svolto vari incarichi all’interno dell’AGESCI: da caposestiglia dei mitici fulvi ad incaricato nazionale RS.
Roberto Cociancich è anche un educatore “sul campo”; non è solo redattore della rivista “RS Servire”, ma ha anche scritto alcuni libri, fra i quali “Passi di vento”, sul tema delle scelte che si fanno a vent’anni.

“Da molti anni cammino con i Goum, piccole tribù del deserto. Ho cominciato nel 1981 e non ho nessuna intenzione di smettere. L’incontro con Michel Menu è stato l’incontro della vita. Le mie scelte e la mia visione della vita sono state forgiate dalla strada che ho fatto con lui. Le amicizie più profonde sono nate proprio qui: ….. I Goum sono stati l’esperienza che, insieme allo scautismo, ha cambiato e segnato per sempre la mia vita. Attualmente sono stato nominato “Vecchio Goumier” cioè il responsabile a livello internazionale di questa esperienza .”

Post navigation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *