Gli eventi di Settembre, tra libri e biciclette
Con settembre riparte l’attività culturale del Girasole!
28/9 – BICICLETTE PARTIGIANE
A fine mese si terrà in bottega la presentazione del libro “Biciclette Partigiane”, venti storie di ciclismo e resistenza scritte da Sergio Giuntini.
“Alla fine vince sempre chi ne ha di più. Dopo 250-300 km di corsa, come nelle grandi classiche. O dopo tre settimane, qualche migliaio di km nelle gambe, sole, pioggia e vento sulla pelle, salite e discese, volate e cadute, come alla fine di un Giro o di un Tour. E’ una questione di resistenza. […] Oppure, alla fine vince chi, più degli altri, ha voglia di libertà e non può fare a meno di fuggire. Perché la fuga nel ciclismo è il contrario di quello che in guerra è un atto di codardia. Fuggire in bicicletta è la sfida dell’avventura, è il coraggio di chi attacca, di chi scappa dal gruppo al pronti-via.”
dalla prefazione di Gino Cervi
L’incontro, in collaborazione con ANPI si svolgerà mercoledì 28 settembre alle ore 18:30 alla presenza dell’autore, con l’introduzione di Gino Cervi e la partecipazione musicale di Matteo Callegari.
Seguirà una degustazione dei nostri pani e delle nostre focacce a lievitazione naturale, accompagnati da un buon bicchiere di vino, naturalmente d’Oltrepò!
Non mancate!
Scarica la locandina dell’evento
4/10 – GRUPPO DI LETTURA E NUOVI CONSIGLI LETTERARI!
Vi ricordiamo anche che, come promesso, il 4 ottobre alle ore 18:30 ci ritroveremo con Andrea Grisi e Guido Affini della Nuova Libreria Il Delfino di Pavia per una chiacchierata sulle nostre letture estive.
Siamo molto felici che abbiate apprezzato il nostro corner con i loro consigli di lettura.
E se l’estate ormai è finita, niente paura, il 4/10 sarà anche l’occasione per nuovi suggerimenti, nuovi libri, nuove avventure letterarie… non mancate!